Whistleblowing
In accordo con il disposto legislativo del D.Lgs 24/2023, c.d. “Decreto Whistleblowing”, se vuoi effettuare una Segnalazione di compliance puoi farlo attraverso i seguenti canali interni:
- segnalazione scritta tramite la Piattaforma per le segnalazioni whistleblowing denominata “Whistleblower Software”
Per quale Società vuoi fare la tua segnalazione?
- Robert Bosch S.p.A. Società Unipersonale
- EDIM S.p.A.
- Bosch Rexroth S.p.A.
- Bosch Rexroth Oil Control S.p.A.
- Freud S.p.A.
- Tecnologie Diesel S.p.A.
- Centro Studi Componenti per Veicoli S.p.A.
- Aresi S.p.A.
- ETAS GmbH Branch in Italy
- Bosch Automotive Service Solutions S.r.l.
- Robert Bosch GmbH Branch in Italy
(Si precisa che, nell’ambito delle facoltà riconosciute dall’art. 4 comma 4, D.Lgs 24/2023, le Società del Gruppo che impiegano una media di lavoratori non superiore a 249 (Aresi S.p.A. – ETAS GmbH Branch in Italy – Bosch Automotive Service Solution S.r.l. – Robert Bosch GmbH Branch in Italy) hanno optato per l’implementazione di un canale di segnalazione interno CONDIVISO. Le altre Società del Gruppo, che impiegano una media di lavoratori superiore a 249 hanno implementato un canale di segnalazione interno INDIVIDUALE.)
- segnalazione scritta tramite posta cartacea indirizzata al Gestore delle Segnalazioni:
inviala alla c.a. del Compliance Officer Italy, presso
“Robert Bosch Italia S.p.A., via Marco Antonio Colonna, 35, 20129, Milano”, con la seguente modalità: utilizza due buste chiuse, la prima con i dati identificativi del segnalante unitamente alla fotocopia del documento di riconoscimento; la seconda con la Segnalazione (in modo da separare i dati identificativi del Segnalante dalla Segnalazione). Entrambe le buste dovranno poi essere inserite in una terza busta chiusa che rechi all’esterno la dicitura “riservata” al Gestore delle Segnalazioni. - segnalazione orale tramite sistema di messaggistica vocale integrato nella Piattaforma “Whistleblower Software”
- segnalazione tramite incontro diretto con il Gestore delle Segnalazioni da richiedere tramite la Piattaforma “Whistleblower Software”
Ricordiamo che è possibile effettuare le segnalazioni anche in forma anonima
COSA PUOI SEGNALARE TRAMITE QUESTI CANALI?
Le violazioni ai sensi del D.Lgs 24/2023: chiunque venga a conoscenza di violazioni (comportamenti, atti od omissioni) di legge o di protocolli interni aziendali che siano, anche potenzialmente, lesive dell’interesse pubblico ovvero dell’integrità della Società, può effettuare una segnalazione.
A titolo esemplificativo ma non esaustivo, tra le possibili fattispecie di violazioni oggetto di segnalazione possono rientrare:
- condotte illecite rilevanti ai sensi del D.Lgs. 231/01;
- violazioni del Codice Etico, del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/01;
- illeciti che rientrano nell’ambito di applicazione degli atti dell’Unione europea o nazionali relativi ai seguenti settori: appalti pubblici; servizi, prodotti e mercati finanziari e prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo; sicurezza e conformità dei prodotti; sicurezza dei trasporti; tutela dell’ambiente; radioprotezione e sicurezza nucleare; sicurezza degli alimenti e dei mangimi e salute e benessere degli animali; salute pubblica; protezione dei consumatori; tutela della vita privata e protezione dei dati personali e sicurezza delle reti e dei sistemi informativi;
- atti od omissioni che ledono gli interessi finanziari dell’Unione;
- atti od omissioni riguardanti il mercato interno.
CIO’ CHE NON RIENTRA in quanto elencato, ad esempio, eventuali contestazioni, rivendicazioni o richieste legate ad un interesse personale che attengono esclusivamente al proprio rapporto individuale di lavoro, può essere segnalato tramite la piattaforma SPEAK UP!
WHISTLEBLOWING POLICY
La procedura “Gestione del sistema di Segnalazioni/whistleblowing” ha lo scopo di fornire una disciplina su modalità e presupposti per effettuare le segnalazioni tramite i canali interni, sul funzionamento della piattaforma “Whistleblower Software”, nonché su modalità e presupposti per effettuare le segnalazioni tramite i canali esterni e/o divulgazione pubblica.
Procedura Robert Bosch S.p.A. Società Unipersonale
Procedura Bosch Rexroth S.p.A.
Procedura Bosch Rexroth Oil Control S.p.A.
Procedura Tecnologie Diesel S.p.A.
Procedura Centro Studi Componenti per Veicoli S.p.A.
Procedura ETAS GmbH Branch in Italy
Se vuoi effettuare una segnalazione riguardante le Società:
- Bosch Engineering GmbH Branch in Italy
- Bosch Rexroth AG Branch in Italy
- Bosch Sicherheitssysteme GmbH
puoi utilizzare la piattaforma SPEAK UP!