In veste di azienda IoT, Bosch offre soluzioni innovative per la vostra casa intelligente.
Un'azienda globale

Il Gruppo Bosch nel mondo

Cosa facciamo

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Grazie ai circa 400.000 collaboratori (al 31 dicembre 2019) impiegati nei quattro settori di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 77,7 miliardi di euro nel 2019. In qualità di azienda leader nel settore IoT Bosch offre soluzioni innovative per smart home, smart city, industria e mobilità connessa. Inoltre, utilizza la propria competenza nella tecnologia dei sensori, dei software e dei servizi, oltre che nel proprio cloud IoT per offrire ai clienti soluzioni connesse, cross-domain da un'unica fonte. L'obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire prodotti e soluzioni che facilitino una vita connessa, che facciano uso o che siano state realizzate grazie all'Intelligenza Artificiale (IA). Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo.

Bosch in breve

Fatturato, dipendenti, sedi: una panoramica sul Gruppo Bosch

Fatturato, dipendenti, sedi: una panoramica sui fatti e sui marchi del Gruppo Bosch.

Pubblicazioni

Scarica qui le informazioni aggiornate sul gruppo Bosch in formato PDF.

Copertina Bosch today

Bosch oggi

Le principali informazioni su Bosch in una presentazione chiara e sintetica.

Copertina report annuale Bosch 2019

Report annuale 2019

Profilo dell'azienda e report annuale per il 2019

I nostri settori di business

Bosch showcar

Mobility Solutions

Mobility Solutions

Il settore Mobility Solutions persegue una visione di mobilità sicura, sostenibile ed entusiasmante e combina l'esperienza del gruppo nei campi della personalizzazione, dell'automazione, dell'elettrificazione e della connettività. In termini strategici, il settore si sta concentrando sul proprio ruolo di fornitore di componenti e sottosistemi automobilistici, nonché sull'attività del ciclo di vita della mobilità che coinvolge operatori di flotte di veicoli e piattaforme di mobilità. Come fornitore di tecnologia automobilistica, il settore offre ai propri clienti soluzioni di mobilità integrate nelle seguenti aree principali di attività: tecnologia di iniezione e periferiche di propulsione per motori a combustione interna, diverse soluzioni per elettrificazione di propulsori, sistemi di sicurezza dei veicoli, funzioni di assistenza alla guida e guida autonoma, tecnologia per un infotainment user-friendly, comunicazione vehicle-to-vehicle e vehicle-to-infrastructure, concept per officine di riparazioni, tecnologia e servizi per il post-vendita. Il business del ciclo di vita della mobilità comprende prodotti e servizi aggiuntivi per gli operatori di flotte, come l'acquisizione regolare di dati, aggiornamenti software via etere e sistemi intelligenti di ricarica della batteria. A partire dal 1° gennaio 2020, la business unit Bosch eBike Systems è stata costituita come divisione a sé stante all'interno di Mobility Solutions. Questo settore comprende anche attività che coinvolgono veicoli a due ruote, veicoli commerciali e fuoristrada, nonché servizi di ingegneria.

Bosch showcar
Controllo dei processi industry 4.0 su uno schermo

Industrial Technology

Industrial Technology

Il settore comprende la divisione Drive and Control Technology, specializzata nelle tecnologie di azionamento e controllo per un’automazione efficiente, potente e sicura e per sistemi di ogni tipo e misura. La divisione combina esperienza applicativa globale nei segmenti di mercato delle applicazioni mobili, della costruzione e dell'ingegneria di impianti e automazione industriale. Con componenti intelligenti, soluzioni di sistema personalizzate e servizi, la tecnologia Drive and Control crea l'ambiente necessario per applicazioni completamente connesse. La divisione offre ai suoi clienti idraulica, azionamenti e comandi elettrici, tecnologia degli ingranaggi e tecnologia di movimento lineare e assemblaggio, compresi software e interfacce per l'Internet of Things. Il fornitore Bosch di sistemi di assemblaggio, Robert Bosch Manufacturing Solutions GmbH, sviluppa piani flessibili e scalabili per sistemi di assemblaggio, soluzioni personalizzate nel campo della tecnologia di collaudo e di processo e i servizi correlati. Questo settore include anche la business unit Bosch Connected Industry. Con particolare attenzione all'Indusrty 4.0, sviluppa soluzioni software e realizza progetti per clienti interni ed esterni.


Controllo dei processi industry 4.0 su uno schermo
Martello perforatore Bosch

Consumer Goods

Consumer Goods

La sua divisione Power Tools è un fornitore di elettroutensili, accessori per elettroutensili e tecnologia di misurazione. La divisione ha una vasta gamma di prodotti per utenti professionali nel commercio e nell'industria, e per gli appassionati del fai-da-te. La gamma comprende utensili elettrici e attrezzi da giardino. Uno dei punti di forza della divisione sono i prodotti cordless a un prezzo convenienti e ad alte prestazioni e, sempre di più, anche i prodotti e i servizi connessi. I pilastri chiave della strategia di Power Tools sono l'innovazione, la digitalizzazione continua, i marchi forti e l'espansione del business nei mercati emergenti. In questo, le innovazioni basate sulle esigenze degli utenti stanno giocando un ruolo importante. Questo settore comprende anche BSH Hausgeräte GmbH, che offre una vasta gamma di elettrodomestici moderni, efficienti dal punto di vista energetico e sempre più connessi. Il suo portafoglio di prodotti spazia da lavatrici e asciugatrici a frigoriferi e congelatori, stufe, forni, cappe aspiranti e lavastoviglie, fino a piccoli elettrodomestici come aspirapolvere, caffettiere e robot da cucina. BSH sta modellando attivamente il cambio di paradigma dal mondo analogico a quello connesso. In questo, la consociata sta optando per una strategia "Hardware +" focalizzata sul cliente. Qui offre anche servizi sempre più digitali e personalizzati, oltre ad elettrodomestici innovativi. SystemMaster è il suo settore di controllo digitale, che consente la connettività a tutti gli elettrodomestici.


Martello perforatore Bosch
Bosch Smart Home control

Energy and Building Technology

Energy and Building Technology

La sua divisione Building Technologies ha due aree di attività: il business globale dei prodotti per soluzioni di sicurezza e comunicazione e il business dei sistemi regionali di integrazione. Quest'ultimo offre soluzioni e servizi personalizzati per la sicurezza degli edifici, l'efficienza energetica e l'automazione degli edifici in determinati paesi. Entrambe le unità si concentrano su edifici commerciali e progetti infrastrutturali. La gamma di prodotti comprende sistemi di videosorveglianza, rilevazione intrusioni, rilevazione incendi e allarme vocale, nonché sistemi di controllo accessi e sistemi professionali per audio e conferenze. La divisione Termotecnica offre soluzioni per la climatizzazione, l'acqua calda e la gestione decentralizzata dell'energia ai clienti di tutto il mondo. Fornisce sistemi di riscaldamento e gestione dell'energia per edifici residenziali, scaldabagni e sistemi di riscaldamento e condizionamento commerciali e industriali. Al fine di offrire funzioni come la diagnosi remota, i dispositivi abilitati alla connessione stanno diventando sempre più importanti, così come lo è il settore delle pompe di calore elettriche. La divisione Bosch Global Service Solutions fornisce processi e servizi aziendali, principalmente per clienti nei settori automobilistico, dei viaggi e della logistica e nella tecnologia dell'informazione e delle comunicazioni. Robert Bosch Smart Home GmbH offre prodotti per la casa abilitati alla connessione e controllati da app.


Bosch Smart Home control

Il Gruppo Bosch: struttura e organizzazione

Fin dal 1964 la fondazione di pubblica utilità Robert Bosch Stiftung GmbH detiene il 92% delle partecipazioni della Robert Bosch GmbH. La Stiftung porta avanti le opere di beneficenza e l'impegno sociale del nostro fondatore grazie a programmi, progetti e iniziative volte ad affrontare le sfide cui si trova di fronte la società.

Azionisti e diritti di voto della Robert Bosch GmbH
Contatti Stampa

Contatti Stampa

Telefono
E-mail

Contatti e assistenza