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Bosch in Italia

Bosch Mobility Hackathon

La nostra giuria

Mobilità

Dopo le edizioni di Londra, Chicago e Guadalajara, anche Milano ospiterà, il 15 e 16 settembre presso la Fabbrica del Vapore, il Bosch Mobility Hackathon. 4 le aree (Parking, Traffic Flow, Multi-Modal, Access) in cui 50 studenti suddivisi in 10 gruppi e coadiuvati da esperti Bosch, lavoreranno in un lasso di tempo di 24 ore consecutive con l’intento di sviluppare soluzioni, strategie e prodotti funzionali a risolvere quelle che Bosch identifica come le sfide della mobilità futura. A valutare il loro lavoro un team di 7 giudici. Scopriamo chi sono.

Vittorio Cesarotti

Vittorio Cesarotti

Professore dell'Università di Roma "Tor Vergata" dove dirige l’Executive Master in Business Administration (EMBA). Dal 1996 è titolare della Cattedra di Operations Management e dal 2012 è Direttore della Tor Vergata Six Sigma Academy. È Chairman di EFQM Italia (European Foundation for Quality Management) e, dal 2011, membro della giuria dell’EFQM Global Excellence Award. È stato Chairman dell’European University Network for Total Quality Management.
Le sue principali aree di interesse sono: innovation strategy and deployment, service excellence, business and operational excellence. Nell’ambito di tali aree ha collaborazioni con diverse importanti organizzazioni pubbliche e private, nazionali ed internazionali.

Renato Cugler

Renato Cugler

Ha iniziato la sua carriera in Bosch nel 2005 lavorando per il Corporate Information department (CI) a Campinas (Brasile). Nel suo ruolo come sviluppatore di software, ha partecipato a diversi progetti in varie unità di business, progettando e realizzando soluzioni web per Intranet e Extranet B2B. Nel 2013, è entrato a far parte del Digital Business team a Chicago, come solution architect, per progettare, realizzare e lanciare siti web di diversi brand Bosch. Negli ultimi due anni e mezzo, ha assunto il ruolo di supporto al progetto Bosch IoT Ecosystem come sviluppatore del Bosch Developer Portal. Attualmente, come Developer Experience advocate, si sta focalizzando sull’obiettivo di utilizzare in azienda l’esperienza degli sviluppatori per abilitare nuovi modelli di business e costruire un mondo connesso.

Ludwig Hoferer

Ludwig Hoferer

Dopo la Laurea in Ingegneria meccanica inizia il suo percorso in Bosch a Stoccarda nel 1985, dove per 7 anni sviluppa e collauda sistemi di sicurezza attiva (ABS). Nel 1992 arriva a Milano come responsabile commerciale della divisione Chassis Systems Control, e nel 1998 diventa responsabile del primo ufficio commerciale di Bosch a Torino. Dal 2004 è responsabile vendite per tutte le divisioni Automotive di Bosch Italia per i clienti Fiat e Iveco, un ruolo che ha mantenuto anche dopo la fusione di Fiat con Chrysler e la nascita di CNH Industrial.
Da alcuni anni Ludwig Hoferer si sta anche dedicando alla formazione e alla crescita di nuove figure professionali all’interno di Bosch Italia per preparare l’azienda alle future sfide della mobilità che sta vivendo un periodo di intensa trasformazione.

Maria Cristina Marolda

Maria Cristina Marolda

È stata Senior Policy Officer responsabile per la ricerca e l’innovazione dei sistemi di trasporto per la Commissione Europea Direzione Generale Mobilità e Trasporto (DG MOVE). Dal 2011 si è occupata del coordinamento delle attività di Ricerca & Innovazione, in particolare nei settori infrastruttura e logistica con responsabilità anche per le strategie a lungo termine relative alla mobilità sostenibile. È laureata in Architettura all’Università Sapienza di Roma, la sua esperienza nella Commissione Europea ha inizio già nel 1991.
Ha fatto parte del team “Sicurezza Stradale” presso la DG MOVE, sostenendo i progressi nella salvaguardia degli utenti deboli della strada, con particolare attenzione ai motociclisti. Da più di 20 anni impegnata sulle questioni di genere relative ai trasporti, è membro internazionale del Comitato “Women’s Issues in Transportation” del TRB (Transport Research Board), organo consultivo del Dipartimento dei Trasporti USA.

Valentino Sevino

Valentino Sevino

È Direttore dell’Area Pianificazione Mobilità dell’Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio del Comune di Milano (AMAT), fornendo studi e piani tecnici nel campo della mobilità, dei trasporti e dell’ambiente. In questo ruolo, è stato attivamente coinvolto nelle attività di pianificazione e implementazione: gestione della mobilità, pianificazione del traffico, piste ciclabili, sicurezza stradale, pianificazione e regolarzione dei trasporti pubblici, progetti europei nel settore dei trasporti e della mobilità sostenibile.
E' laureato in Architettura al Politecnico di Milano e ha conseguito un Master in Ingegneria per l’Ambiente (Politecnico di Torino, Ecole Polytecnique Federal de Lausanne e Université de Savoie Chambery).

Neil Sharpe

Neil Sharp

Direttore della divisone Mobility Solutions di Bosch dal 2016, si impegna attivamente nei progetti atti a innovare la mobilità a livello globale.
Laureato presso l’Università di Leicester, dal 2009 ha lavorato presso la Chargemaster, azienda londinese leader nella distribuzione di energia elettrica per auto in Gran Bretagna, in qualità di Sales Director. Ruolo che ha poi ricoperto, dal 2013, anche in Car2go, servizio di car sharing controllato da Daimler, lavorando a numerosi progetti europei centrati sulla mobilità urbana connessa. L’anno successivo ha guidato la divisione Engineering & Technology di TRL, occupandosi di progetti volti a rispondere in modo efficiente alle sfide della mobilità del futuro.

Silvia Strada

Silvia Strada

Docente e ricercatrice del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano, è laureata in Ingegneria Elettronica e, nel 1994, ha conseguito il dottorato in Automatica al Politecnico di Milano. In quanto membro senior del gruppo di ricerca MOVE presso il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano, supervisiona dottorandi e master, ricerca finanziamenti pubblici e privati ​​e collaborazioni internazionali, supervisiona progetti di collaborazione industriale.
Le sue principali aree di ricerca sono: analisi dei dati e Intelligenza Artificiale per la mobilità; valutazione fattibilità del veicolo elettrico; metodi avanzati di controllo automatico per sistemi lineari e non lineari.

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