Salta al contenuto principale
Bosch in Italia

Una Buona Ragione

Prendiamoci cura delle nostre emozioni!

#UnaBuonaRagione

Bosch Italia insieme a Progetto Itaca Onlus, l’organizzazione nazionale di volontari impegnata nel campo della Salute Mentale, ha lanciato la campagna di sensibilizzazione #UnaBuonaRagione con l’obiettivo di accendere i riflettori sull’importanza della salute e del benessere mentale.

Progetto #UnaBuonaRagione

Il progetto #UnaBuonaRagione è un invito a trovare la forza e la spinta ad affrontare il proprio isolamento emotivo, focalizzandosi sulle cose che più ci fanno stare bene: una chiacchierata con una persona cara, una passeggiata nella natura, la musica dal vivo. E proprio la musica dal vivo è un’opportunità per poter condividere le emozioni. Così, in occasione del Tour di Marco Mengoni “Marco negli Stadi", abbiamo dato il via a una serie di attività sui canali social e live durante le date del tour. Marco Mengoni ha condiviso sui social la propria #UnaBuonaRagione scrivendola su uno striscione di 8 metri. Di tappa in tappa, lo striscione si è arricchito con i messaggi che il pubblico ha voluto scrivere accanto a quello del cantante: pensieri, frasi, disegni per esprimere le proprie emozioni, liberare le paure e tornare a vivere la socialità.

#UnaBuonaRagione
Cento, mille, buone ragioni!

DNA Bosch

Bosch che fa capo ad una Fondazione di pubblica utilità, da sempre, ha nel proprio DNA l’attenzione alla Responsabilità Sociale, ad ogni livello. Bosch risponde alla promessa del suo payoff “Tecnologia per la vita” in linea con la propria mission di sviluppare iniziative volte a migliorare la vita delle persone, ogni giorno, non solo con prodotti e servizi, ma anche attraverso le cause e i progetti che sostiene. Dalle azioni per il clima, simbolicamente riassunte nella raggiunta neutralità climatica delle proprie sedi produttive, alle politiche di conservazione delle materie prime e riciclo dei materiali, alle opere filantropiche a sostegno della società.

Bosch Italia ha sostenuto la raccolta fondi per importanti iniziative di Progetto Itaca Onlus legati al tema della salute mentale attraverso l’asta benefica “Il cielo fuori dalla stanza” con opere NFT.

#wdw2022
#wdw2022

La campagna di sensibilizzazione #UnaBuonaRagione è continuata sui social anche grazie alle pillole di Chiara Maiuri, psicologa clinica e collaboratrice di Progetto Itaca, che ha aiutato a fare un po' di chiarezza sul tema della salute e del benessere mentale, attraverso spunti di riflessione, approfondimenti e consigli.

Un urlo collettivo contro il pregiudizio

Abbattere il muro del pregiudizio è il primo passo per portare all’attenzione il tema della salute mentale.

Il muro del pregiudizio
Il pubblico del MarcoMengoniLive2022
L'urlo liberatorio
/

Il 10 ottobre, nella giornata mondiale dedicata ad accrescere la consapevolezza sui problemi legati alla salute mentale, un fascio di luce verde (colore simbolo della giornata) e un urlo liberatorio si sono sprigionati al Forum di Assago di Milano per abbattere simbolicamente il muro del pregiudizio sulla salute mentale.

L’emozionante “fan action” ha coinvolto il pubblico del concerto di Marco Mengoni durante il preshow del tour MengoniLive2022. Abbattere lo stigma, liberarsi dalle “parole che ci fanno male”, accendere una personale buona ragione che sia di stimolo a prendersi cura del proprio benessere mentale, sono stati i messaggi di questa attività, che ha concluso la campagna di sensibilizzazione di #UnaBuonaRagione.

#wdw2022

In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, Bosch Italia è stata premiata durante la cerimonia CEOforLIFE – Lundbeck Awards: la salute parte dal cervello. Il riconoscimento è stato conferito per l’ideazione del progetto dedicato al tema della salute e benessere mentale e per la relativa campagna di sensibilizzazione #UnaBuonaRagione realizzata in collaborazione con Progetto Itaca Onlus.

Dal Forum di Assago molti influencer e personaggi pubblici hanno condiviso l’attività del 10 ottobre dai propri profili social. Anche Marco Mengoni ha voluto per primo condividere il suo pensiero personale su Facebook.

#wdw2022

Questo è il video che ripercorre il progetto #UnaBuonaRagione e che vuole ricordare a tutti noi di continuare a prenderci cura delle nostre emozioni.