Nuova attività 1960–1989
Dagli anni '60 fino alla fine degli anni '80 Bosch subì una grande trasformazione, diventando un Gruppo diversificato con divisioni a gestione autonoma, un'azienda globale e leader di mercato nell'elettronica destinata al settore automobilistico.
Nuova struttura: vengono create le divisioni
Tra il 1950 e il 1960 il numero dei dipendenti Bosch passò da 15.000 a 70.000. La struttura centralizzata di un'impresa di medie dimensioni non era più sufficiente: durante gli anni '60 i settori aziendali diventarono gradualmente più indipendenti, a partire dalla divisione Power Tools. Durante questo periodo di boom economico e di piena occupazione, Bosch fece acquisizioni in altri settori e furono migliaia i dipendenti a essere riqualificati per la produzione di componenti elettrici per auto.
Dai componenti idraulici al confezionamento
Anche se l'industria automobilistica nell'Europa occidentale era in pieno sviluppo, bisognava comunque puntare alla diversificazione in altri settori. Dopo l'ingresso nel settore dell'idraulica, dell'elettronica medica e della tecnologia radio durante gli anni '50, nel 1963 Bosch investì in un'azienda di produzione di macchine di confezionamento e, grazie ad ulteriori acquisizioni, creò la divisione Packaging Technology.
La fondazione Robert Bosch Stiftung
Ricerca, sviluppo e acquisizione: con la forza dell'innovazione
Nel 1968 Bosch raggruppò le sue risorse per la ricerca e lo sviluppo in un nuovo centro di ricerca. Questo sforzo combinato era necessario per far nascere nuove idee che Bosch avrebbe poi tradotto in prodotti innovativi per essere sempre avanti rispetto alla concorrenza. A partire dalla metà degli anni '60 gli istituti di ricerca dell'azienda si concentrarono anche su progetti speciali, come i circuiti integrati.
Il Jetronic
L'elettronica si afferma
Nel 1959 Bosch cominciò a sviluppare un sistema per l'iniezione a benzina controllato elettronicamente. Il Jetronic fu il primo sistema al mondo a entrare nella produzione in serie, nel 1967. Fu usato per la prima volta sui modelli americani delle Volkswagen 1600 LE e TLE. Grazie al Jetronic, la VW 1600 era in grado di soddisfare le rigide norme in materia ambientale introdotte in California.
Foto: scheda della centralina elettronica Jetronic per l'iniezione a benzina, presente nel laboratorio del centro tecnico di Schwierberdigen, vicino a Stoccarda (1970)
Semiconduttori e auto computerizzata: l'elettronica in Bosch
La determinazione dei ricercatori e dei dirigenti nel fare dell'elettronica un punto cardine dell'azienda cominciò a dare i suoi frutti a partire dagli anni '70. Questo terreno inesplorato fu il fulcro dell'intero successo dell'azienda fino ai giorni nostri. L'ABS (sistema frenante antibloccaggio), lanciato nel 1978 e reso da Bosch uno standard tecnico nell'automotive engineering grazie alla sua esperienza nell'elettronica digitale, ne è un esempio.
Globalizzazione: un nuovo inizio negli USA e in Asia
Negli Stati Uniti, l'economia più grande del mondo, Bosch dovette aspettare fino al 1983 per ottenere nuovamente il diritto di utilizzare il proprio marchio. Questo aprì la strada all'azienda per riaffermare il successo di un tempo. In Asia, Bosch affermò la propria presenza in modo speciale: produceva merci di alta qualità e a costi vantaggiosi, come tecnologia per foto e video, in paesi come la Malesia. Furono stipulate anche joint venture in mercati chiave, come il Giappone. Qui Bosch cominciò a produrre l'iniezione a benzina elettronica nel 1973 e il sistema frenante antibloccaggio (ABS) nel 1984.
La sonda lambda
Un "fiuto" speciale
Nel 1969 gli esperti Bosch cominciarono a sviluppare un sensore per misurare i gas di scarico, che a causa di alcuni problemi iniziali entrò in produzione nel 1976: la sonda lambda. Oggi è indispensabile per i motori a combustione ecologici ed è fondamentale per il trattamento dei gas di scarico, grazie all'utilizzo di catalizzatori a tre vie. La sonda lambda misura il contenuto di ossigeno nei gas di scarico. Questo valore, che è soggetto a continue e costanti fluttuazioni in base alla situazione di guida, è usato dal controllo elettronico del sistema di iniezione per regolare la composizione della miscela aria-benzina. La precisione del sistema garantisce la combustione completa, che permette al catalizzatore di pulire in modo ottimale i gas di scarico, e riduce le emissioni nocive fino al 90%.
Foto: test di funzionamento dei prototipi di sonda lambda nel centro tecnico di Schwieberdingen (1975)
Telecomunicazioni: un nuovo business
All'inizio degli anni '80 Bosch si avventurò nel settore delle telecomunicazioni e cominciò a costruire una tecnologia per i satelliti artificiali e i telefoni cellulari e a implementare reti di telecomunicazione pubbliche e private. Dopo due decenni di successi in questo settore, che generarono fino al 25% delle vendite dell'azienda, sviluppi sfavorevoli indussero Bosch a ritirarsi da alcuni segmenti. La divisione Security Systems continuò la propria attività, che ha successo ancora oggi.