Login
feed RSS
Tecnologia Industriale
Comunicazione Corporate
Bosch lancia il suo IMU ad alte prestazioni per droni e applicazioni nel campo della robotica al CES 2018
Il sensore MEMS BMI088 migliora l’esperienza di volo e di navigazione

-  Eccellente resistenza ed eliminazione delle vibrazioni
-  Stabile nei grandi cambiamenti di temperatura
-  Giroscopio a bassa deriva da tecnologia automotive e migliori performance dell'accelerometro

Las Vegas – Al Consumer Electronics Show (CES) del 2018 a Las Vegas, Bosch Sensortec ha presentato il sensore BMI088 a tecnologia MEMS, un Inertial Measurement Unit (IMU) ad alte performance dotato di un'eccellente resistenza alle vibrazioni, progettato appositamente per droni e applicazioni nel campo della robotica.

Il BMI088 è caratterizzato da un giroscopio incredibilmente stabile, proveniente direttamente dalla tecnologia automobilistica Bosch. L'IMU garantisce bassa rumorosità e bassa deriva, indipendentemente dal cambio di temperatura.

Ideale per i droni e per la robotica
"Le applicazioni più impegnative, come i droni e quelle appartenenti al settore della robotica, richiedono IMU molto stabili e ad alte performance" ha affermato Stefan Finkbeiner, CEO di Bosch Sensortec. "Oggi il BMI088 si unisce all'enorme portfolio di sensori MEMS di Bosch Sensortec, progettati appositamente per applicazioni utilizzate in ambienti ad alte vibrazioni."

Le performance, la resistenza alle vibrazioni e la stabilità di temperatura del BMI088 migliorano considerevolmente l'esperienza di volo del drone, consentendo all'utente di effettuare più facilmente sterzate precise, anche negli ambienti ad alte vibrazioni. Questo nuovo IMU può essere combinato con altri sensori Bosch, come le serie di sensori per la pressione barometrica BMP38x per le misurazioni in quota e il sensore geomagnetico BMM150 per la rotta. I clienti possono usufruire di un sensore completo, perfetto per essere utilizzato con i droni: una soluzione globale offerta da Bosch.

Il BMI088 è inoltre la scelta ideale per le applicazioni nel campo della robotica, come per i robot industriali, per gli elettrodomestici come aspirapolveri e social robot, oppure gli hoverboard. Per ottenere una precisione di navigazione affidabile e costante, il BMI088 elimina le vibrazioni provenienti da terreni accidentati o motori integrati.

Giroscopio automobilistico e accelerometro a basso coefficiente di temperatura di offset (TCO)
Il BMI088 consiste in un sensore di accelerazione triassiale a 16-bit e un giroscopio triassiale a 16-bit. Con questo IMU, Bosch ha messo assieme un giroscopio automobilistico con un accelerometro a basso CTO. Il BMI088, alloggiato in un contenitore di 3 x 4,5 x 0,95 mm3, è perfettamente compatibile con il BMI055 e ciò semplifica l'integrazione nei modelli esistenti.

Il giroscopio automobilistico del BMI088 dispone di una stabilità di deviazione senza pari, meno di 2º/h, e di un coefficiente di temperatura di offset (TCO), al di sotto dei 15 mdps/K. L'accelerometro è caratterizzato anche da un basso TCO di 0,2 mg/K e da un basso rumore spettrale di soli 230 µg/vHz, nella più vasta gamma di misurazione di ± 24 g.

Il BMI088 sarà disponibile per OEM e distributori a partire da maggio 2018.

Bosch Sensortec GmbH, un'azienda controllata totalmente detenuta da Robert Bosch GmbH, sviluppa e mette in commercio un vasto portfolio di sensori con sistemi microelettromeccanici (MEMS) e soluzioni su misura per smartphone, tablet, dispositivi indossabili e applicazioni IoT (Internet delle cose). Il portfolio di prodotti comprende sensori geomagnetici con giroscopio e accelerometro a 3 assi, sensori integrati a 6 e 9 assi, sensori ambientali, microsistemi ottici e un portfolio di software completo. Dalla sua fondazione nel 2005, Bosch Sensortec è diventata leader della tecnologia MEMS nei settori di sua competenza. Bosch è pioniere e leader globale di mercato nel settore dei sensori MEMS dal 1995. Fino a oggi ha venduto oltre 9 miliardi di sensori MEMS. Gli smartphone presenti in tutto il mondo usano un sensore Sensortec di Bosch5 più di una volta al secondo.

Il gruppo Bosch è un fornitore leader globale di tecnologie e servizi. Impiega circa 390.000 dipendenti in tutto il mondo (al 31 dicembre 2016). L'azienda ha generato vendite pari a 73,1 miliardi di euro nel 2016. Le sue operazioni si suddividono in quattro settori di business: Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods ed Energy and Building Technology. In qualità di azienda leader nel settore dell'IoT, Bosch offre soluzioni innovative per case intelligenti, città intelligenti, mobilità interconnessa e produzione interconnessa. Utilizza la propria esperienza nella tecnologia dei sensori, nei software e nei servizi, oltre al proprio cloud IoT, per offrire ai suoi clienti soluzioni interconnesse e intersettoriali da un'unica fonte. L'obiettivo strategico del gruppo Bosch è quello di offrire innovazioni per una vita interconnessa. Bosch migliora la qualità della vita in tutto il mondo con prodotti e servizi innovativi e pieni di entusiasmo. In poche parole, Bosch crea una tecnologia che è "pensata per la vita". Il gruppo Bosch comprende Robert Bosch GmbH e 440 aziende sussidiarie regionali in ben 60 paesi. Con i partner commerciali e di servizi, il network di produzione e vendite globale di Bosch è presente in quasi tutti paesi del mondo. Le basi della crescita futura dell'impresa sono rappresentate dalla sua forza innovativa. In 120 sedi in tutto il globo, Bosch impiega ben 59.000 dipendenti nella ricerca e sviluppo.


Per la Stampa:
Robert Bosch S.p.A.
Via M.A. Colonna, 35
20149 Milano
Tel. 0039 02 36961
Fax 0039 02 36962562
Web site: www.bosch.it
E-mail: press@it.bosch.com

Ricerca
Parole chiave
Visualizza
 Risultati per pagina
Cerca
Immagini
CES BMI
CES BMI
CES BMI
Contatti
Robert Bosch S.p.A.
Via M.A. Colonna, 35
20149 Milano
telefono: +39 02 36 96 1

email