Login
feed RSS
Tecnologia Industriale
Comunicazione Corporate
Istituti Alberghieri #tuttiaifornelli con Bosch
#tuttiaifornelli è il progetto nato dalla collaborazione tra Allenarsi per il Futuro e BSH Elettrodomestici per l’orientamento dei giovani

Milano, 9 gennaio 2018 – #tuttiaifornelli è la novità del 2018 sviluppata dal team di Allenarsi per il Futuro in collaborazione con BSH Elettrodomestici. L'iniziativa prevede otto tappe, inserite all'interno del tour di Allenarsi per il Futuro, presso gli istituti alberghieri di differenti regioni italiane, per lo più del centro e sud Italia. Durante gli incontri, oltre ai tradizionali interventi dei collaboratori Bosch e degli sportivi testimonial del progetto, gli studenti potranno assistere ad un cooking show di un famoso chef locale, utilizzando alcuni piccoli elettrodomestici Bosch che verranno poi lasciati in omaggio da parte di BSH agli otto istituti coinvolti. Il primo appuntamento sarà il 12 gennaio, presso l'Istituto Virtuoso di Salerno, con la campionessa olimpica di scherma Margherita Granbassi.

#tuttiaifornelli si pone come obiettivo quello di coniugare la passione per la cucina, tematica di per sé intrinseca nei prodotti BSH, e l'invito ad una alimentazione sana e controllata, argomento ben rappresentato dagli sportivi, in una esperienza formativa per i ragazzi. L'idea nasce dalla volontà comune di supportare i giovani in attività di orientamento e offrire loro opportunità di alternanza scuola-lavoro. Per questo motivo, ciascuna scuola potrà selezionare a propria discrezione due studenti che avranno l'opportunità di trascorrere una giornata presso gli stand BSH durante la Fiera Eurocucina, che si terrà dal 17 al 22 aprile, a Milano.

Inoltre, otto giovani talenti, selezionati durante il tour nelle scuole, potranno trascorrere una giornata formativa con Rosanna Marziale, chef stellato e testimonial degli elettrodomestici Bosch, presso il ristorante Le Colonne a Caserta.

Gli incontri, che si terranno da gennaio a marzo, nascono sulla base del progetto Allenarsi per il Futuro che vuole trasmettere agli studenti, attraverso la metafora dello sport, l'importanza di compiere scelte professionali corrispondenti alle proprie attitudini e alle richieste del mercato, "allenando" il proprio talento per raggiungere l'obiettivo professionale. A questo messaggio si aggiungono i valori fondanti di BSH Elettrodomestici di qualità, competenza e responsabilità verso l'uomo e l'ambiente: un impegno attivo a favore della sostenibilità significa accettare la responsabilità del futuro e proteggere l'ambiente e le risorse naturali.

Roberto Zecchino, Direttore Risorse Umane e Organizzazione Bosch Sud Europa, ha affermato: "Credo che il progetto Istituti Alberghieri #tuttiaifornelli, servendosi della proficua collaborazione tra BSH Elettrodomestici e Allenarsi per il Futuro di Robert Bosch, possa rappresentare un'opportunità formativa unica per i ragazzi delle scuole alberghiere, istituti fino ad ora poco coinvolti nel progetto."

Laura Russo, HR Manager BSH Elettrodomestici Italia, ha dichiarato: "Questo progetto ci consente di creare una fantastica occasione di incontro tra ragazzi che si stanno preparando per entrare nel settore ristorazione, il mondo del lavoro spesso percepito dagli studenti come distante, e il nostro mondo fatto di passione per gli elettrodomestici e per la cucina" e Luca Bordin, Responsabile Marketing BSH Elettrodomestici Italia, riprendendo questo concetto ha sottolineato: "E' nello stesso claim di Bosch Tecnologia per la vita la possibilità di offrire ai consumatori un supporto e una prospettiva futura di sviluppo. Crediamo che la partecipazione ad Allenarsi per il Futuro sia perfettamente in linea con l'anima del marchio; offrire opportunità chiare e di valore anche e soprattutto ai giovani che si affacciano per la prima volta al mondo del lavoro."

Terza immagine dall'alto:  Margherita Granbassi - Campionessa olimpica di scherma



Il Gruppo Bosch è presente in Italia dal 1904, anno in cui fu inaugurato il primo ufficio di rappresentanza a Milano. Lo sviluppo di Bosch in Italia è proseguito negli anni ampliando notevolmente le aree d'interesse, trasformandosi da semplice sede commerciale a vera e propria realtà industriale. Nel 2016, Bosch Italia con i suoi 5.900 collaboratori ha conseguito un fatturato di 2.4 miliardi di euro. Oggi, Bosch Italia, su tutto il territorio nazionale, conta 20 società e 4 centri di ricerca, costituendo per il Gruppo uno dei mercati più importanti a livello mondiale.

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Grazie ai circa 390.000 collaboratori (al 31 dicembre 2016) impiegati nei quattro settori di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 73,1 miliardi di euro nel 2016. In qualità di azienda leader nel settore IoT Bosch offre soluzioni innovative per smart home, smart city, industria e mobilità connessa. Inoltre, utilizza la propria competenza nella tecnologia dei sensori, dei software e dei servizi, oltre che nel proprio cloud IoT per offrire ai clienti soluzioni connesse, cross-domain da un'unica fonte. L'obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire soluzioni innovative per una vita connessa. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 440 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi. Se si includono i partner commerciali e di servizi, la rete di produzione e vendita di Bosch copre quasi tutti i Paesi nel mondo. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, 59.000 sono i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo in circa 120 sedi in tutto il mondo.


Per la Stampa:

Robert Bosch S.p.A.
Via M.A. Colonna, 35
20149 Milano
Tel. 0039 02 36961
Fax 0039 02 36962562
Web site: www.bosch.it
E-mail: press@it.bosch.com