Login
feed RSS
Tecnologia Industriale
Comunicazione Corporate
Alternanza Day 2017
Bosch Italia collabora con il Goethe-Institut per orientare i ragazzi alle future scelte professionali

Milano, 13 novembre 2017 - Il prossimo 15 novembre Bosch ospiterà, presso la propria sede milanese Alternanza Day, una giornata dedicata all'orientamento professionale dei giovani. Per le scuole si tratta di una opportunità di entrare per un giorno in azienda, in contatto con una realtà lavorativa strutturata come quella di Bosch. L'evento nasce come iniziativa del Goethe-Institut Italien in collaborazione con il Gruppo Bosch Italia, GOVET (German Office for International Cooperation in Vocational Education and Training), il MIUR (Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca) e finanziato dal BMBF (Ministero Federale dell'Istruzione Tedesco).

Ad Alternanza Day parteciperanno due classi dell'Istituto di Istruzione Superiore G. D. Romagnosi di Piacenza per un totale di 60 studenti. A questa giornata hanno aderito con entusiasmo diverse aziende e società provenienti da diversi settori come case editrici, musei ed associazioni, ad esempio gli Uffizi e Donzelli Editore. L'obiettivo di questa giornata è quello di rafforzare e promuovere l'interesse per l'alternanza scuola lavoro e aiutare i ragazzi ad orientarsi nelle loro scelte future, sia che riguardino la formazione professionale sia lo studio universitario. Bosch crede che la responsabilità sociale nei confronti dei ragazzi, da parte di una qualsiasi struttura lavorativa, possa portare ad un arricchimento da entrambe le parti.

L'evento si aprirà con la presentazione del Gruppo Bosch e le testimonianze di alcuni collaboratori della multinazionale tedesca. In particolare sarà illustrato "Allenarsi per il Futuro", progetto nato proprio al fine di contrastare la disoccupazione giovanile orientando i ragazzi nelle scuole al loro futuro professionale e offrendo opportunità di alternanza scuola-lavoro attraverso la metafora dello sport: passione, impegno, responsabilità e allenamento. A seguire i ragazzi saranno inseriti in diversi reparti dell'azienda al fine di dar loro un'idea pratica delle attività svolte in Bosch. La giornata si concluderà con un confronto con gli studenti sulla loro esperienza e con la consegna dei diplomi di partecipazione.

Il Gruppo Bosch è presente in Italia dal 1904, anno in cui fu inaugurato il primo ufficio di rappresentanza a Milano. Lo sviluppo di Bosch in Italia è proseguito negli anni ampliando notevolmente le aree d'interesse, trasformandosi da semplice sede commerciale a vera e propria realtà industriale. Nel 2016, Bosch Italia con i suoi 5.900 collaboratori ha conseguito un fatturato di 2.4 miliardi di euro. Oggi, Bosch Italia, su tutto il territorio nazionale, conta 20 società e 4 centri di ricerca, costituendo per il Gruppo uno dei mercati più importanti a livello mondiale.

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Grazie ai circa 390.000 collaboratori (al 31 dicembre 2016) impiegati nei quattro settori di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 73,1 miliardi di euro nel 2016. In qualità di azienda leader nel settore IoT Bosch offre soluzioni innovative per smart home, smart city, industria e mobilità connessa. Inoltre, utilizza la propria competenza nella tecnologia dei sensori, dei software e dei servizi, oltre che nel proprio cloud IoT per offrire ai clienti soluzioni connesse, cross-domain da un'unica fonte. L'obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire soluzioni innovative per una vita connessa. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 440 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi. Se si includono i partner commerciali e di servizi, la rete di produzione e vendita di Bosch copre quasi tutti i Paesi nel mondo. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, 59.000 sono i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo in circa 120 sedi in tutto il mondo.


Per la Stampa:
Robert Bosch S.p.A.
Via M.A. Colonna, 35
20149 Milano
Tel. 0039 02 36961
Fax 0039 02 36962562
Web site: www.bosch.it
E-mail: press@it.bosch.com

Ricerca
Parole chiave
Visualizza
 Risultati per pagina
Cerca
Immagini
Key Energy
Maratona Ascoli
alternanza day
Contatti
Robert Bosch S.p.A.
Via M.A. Colonna, 35
20149 Milano
telefono: +39 02 36 96 1

email