Login
feed RSS
Tecnologia Industriale
Primo equipaggiamento
Bosch e Ducati Riding Experience: partnership rinnovata sotto il segno della sicurezza
  • Al via il DRE Safety: il nuovo corso Ducati incentrato sulla sicurezza
  • Test Ride mirati con frenata ABS Bosch su fondo asciutto, bagnato, sdrucciolevole e in curva
  • Bosch equipaggia tutta la gamma Ducati del DRE Safety comprese le novità Monster 797, Multistrada 950 e SuperSport

Milano, 12 Aprile 2017 - Bosch sarà nuovamente al fianco di Ducati nell'ambito dei corsi di guida Ducati Riding Experience (DRE) ed è tutto pronto per la prima edizione del corso DRE Safety, interamente dedicato alla guida sicura su strada.
Il Safety Center di Vairano (PV) è stato scelto come location ideale per la prima edizione del DRE Safety. A partire dal prossimo 6 maggio si svolgeranno sessioni pratiche per testare la frenata ABS Bosch su fondo asciutto, bagnato, sdrucciolevole e in curva e lezioni teoriche incentrate sulle nuove tecnologie di sicurezza e sullo stile di guida.
Bosch, insieme a Ducati, aderisce al progetto DRE Safety con la volontà di sensibilizzare i tanti appassionati di moto provenienti da tutta Italia alla guida in sicurezza mostrando – allo stesso tempo - l'efficacia dell'ABS Bosch nelle diverse situazioni di pericolo. 
Il corso è suddiviso su due livelli: 
• Il Level 1 è dedicato a chi ha già la patente ma ancora poca esperienza nella guida o a quanti cercano maggiore confidenza con la moto.
• Level 2 punta a migliorare la tecnica di guida e a sfruttare al meglio le possibilità offerte dai sistemi elettronici, ormai fondamentali ed estremamente evoluti nell'attuale gamma Ducati.

Il parco moto a disposizione dei partecipanti del DRE Safety si compone di differenti modelli: si va dall'agile e divertente Monster 797 all'iconico Monster 1200 S, passando dalla nuova Multistrada 950 e Multistrada 1200S, fino alle altre grandi novità Ducati 2017 ovvero la SuperSport e la l'Hypermotard 939 definita la "fun bike" per eccellenza.
Tutte le moto proposte garantiscono sicurezza ed emozioni uniche e sono caratterizzate da avanzata tecnologia Bosch che contraddistingue ogni moto Ducati.

L'ABS Bosch è una tecnologia salvavita che può ridurre sensibilmente l'incidentalità sulle due ruote. Alcuni studi Bosch attestano che, se ogni veicolo a due ruote ne fosse equipaggiato circa un incidente su quattro potrebbe essere evitato. L'ABS 9 di Bosch a bordo delle moto Ducati evita il bloccaggio delle ruote consentendo al motociclista di mantenere il controllo della moto durante la frenata, anche in condizioni di guida critiche. Anche un motociclista inesperto può applicare una frenata completa riducendo il rischio di caduta e la distanza di arresto del veicolo in modo significativo. La modularità del sistema permette l'installazione su tutti i tipi di moto ed è uno dei motivi del suo successo con più di due milioni di unità prodotte dal 1995.

Dalla fine del 2013 Bosch ha iniziato a produrre in serie anche il Motorcycle Stability Control (MSC), un sistema che regola le prestazioni del motore e del sistema frenante in base all'angolo di piega e a quello di inclinazione longitudinale. Per quanto tale sistema non possa andare oltre le leggi della fisica, riesce a mantenere stabile la moto, anche durante le frenate brusche in curva.
Il Motorcycle Stability Control permette al motociclista, durante la frenata in curva, di ridurre la tendenza della moto a ripristinare la posizione verticale, fornendo così una decelerazione il più sicura possibile. Questo riduce il rischio di scivolare o "lowsider", che si verifica quando il motociclista frena con troppa forza in curva, tale che le ruote non sono più in grado di trasferire sufficiente forza laterale sulla strada. L'intero sistema, pertanto, riesce a rilevare il rischio di lowsider e ad applicare la pressione frenante necessaria a garantire le migliori prestazioni di frenata e stabilità del veicolo.
In questa direzione, la sinergia Ducati e Bosch continua a rinforzarsi offrendo ai motociclisti un'ampia gamma di funzioni in termini di sicurezza ed efficienza unita ad alte prestazioni.

Per info e iscrizioni: http://dre.ducati.it
 

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Secondo i dati preliminari, grazie ai circa 390.000 collaboratori (al 31 dicembre 2016) impiegati nelle quattro aree di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 73,1 miliardi di euro nel 2016. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 450 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi. Se si includono i partner commerciali e di servizi, la rete di produzione e vendita di Bosch copre quasi tutti i Paesi nel mondo. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, 59.000 sono i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo in circa 120 sedi in tutto il mondo. L'obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire le innovazioni per una vita connessa. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo.

L'azienda è stata fondata a Stoccarda nel 1886 da Robert Bosch (1861-1942) come "Officina di meccanica di precisione ed elettrotecnica". La struttura societaria della Robert Bosch GmbH assicura l'indipendenza imprenditoriale del Gruppo Bosch, permettendo all'azienda di perseguire strategie a lungo termine e di far fronte a nuovi investimenti che possano garantire il suo futuro. La Fondazione di pubblica utilità Robert Bosch Stiftung GmbH detiene il 92% delle partecipazioni della Robert Bosch GmbH. La maggioranza dei diritti di voto appartiene alla società fiduciaria Robert Bosch Industrietreuhand KG che gestisce le funzioni imprenditoriali dell'azienda. I diritti di voto e le partecipazioni restanti spettano alla famiglia Bosch e alla Robert Bosch GmbH.


Per la Stampa:
Robert Bosch S.p.A.
Via M.A. Colonna, 35
20149 Milano
Tel. 0039 02 36961
Fax 0039 02 36962562
Web site: www.bosch.it
E-mail: press@it.bosch.com