Login
feed RSS
Tecnologia Industriale
Automotive Aftermarket
Nuovo liquido freni Bosch ENV6: alta affidabilità, intervalli di manutenzione più lunghi, soddisfa i requisiti dei sistemi frenanti moderni e futuri
  • Conformità agli standard attuali e futuri
  • Elevato punto di ebollizione a umido e una ridotta viscosità
  • Intervalli di sostituzione più lunghi

I moderni sistemi frenanti stanno diventando sempre più potenti, mentre i tempi di reazione di ABS e ESP si stanno riducendo. Ciò richiede requisiti ancora più elevati per il liquido freni. Bosch con il suo nuovo liquido freno ENV6 è in grado di soddisfare già oggi le elevate prestazioni dei sistemi frenanti del futuro.
Le alte prestazioni sono assicurate principalmente da una ridotta viscosità e da un maggiore punto di ebollizione a umido in confronto agli standard DOT attuali. L'elevato potere lubrificante del liquido Bosch ENV6 riduce al minimo sia la rumorosità sia l'usura dei sistemi ABS e ESP. Inoltre, ENV6 riduce la corrosione all'interno del sistema frenante.

Le alte caratteristiche tecniche del nuovo liquido freno ENV6 consentono intervalli di manutenzione più lunghi. A differenza del liquido freno DOT4, il quale deve essere sostituito ogni due anni, ENV6 dispone di un intervallo di sostituzione di tre anni. Un altro vantaggio è la compatibilità con i liquidi freni di livello inferiore. Infatti, ENV6 può essere utilizzato per tutti i sistemi frenanti costruiti a partire dal 1990 che impiegano fluidi a base di poliglicoli. I sistemi che lavorano con liquidi freni LHM - a base di oli minerali -  o contenenti siliconi (DOT5) sono gli unici esclusi.

Per una maggiore sicurezza: minore viscosità e un elevato punto di ebollizione a umido
In larga misura i tempi di reazione ESP dipendono dalla viscosità del liquido freni: più basso è questo valore, minore è il tempo di reazione ESP. Con il nuovo liquido freni ENV6, la viscosità è stata in media migliorata del 9% rispetto alla bassa viscosità dei liquidi freni DOT4 - raggiungendo valori inferiori a 700 mm² / s. Altro elemento che contraddistingue il nuovo liquido è l’elevato punto di ebollizione a umido: più è altro questo valore, minore è il rischio che si formino bolle di vapore nel sistema frenante, la principale causa di malfunzionamento del sistema frenante. Il nuovo liquido freni Bosch ENV6 dispone di un avanzato punto di ebollizione a umido che raggiunge fino a 185°C. Pertanto ENV6, diminuendo la possibilità di creazione di sacche di vapore, assicura ai guidatori fino al 50% di sicurezza in più.  Entrambe queste caratteristiche migliorano la sicurezza e l'affidabilità dei sistemi frenanti. Altro elemento che contraddistingue il nuovo liquido freni ENV6 è il packaging di colore nero e di latta, che identifica gli alti standard di qualità del prodotto.

Sofisticati test presso il centro prove Bosch
Gli esperti del centro prove Bosch di Abstatt (Germania) hanno sottoposto il nuovo liquido freno ENV6 a numerose prove, verificando come questo liquido sia perfettamente adatto per i sistemi ABS e ESP di oggi e di domani. Sofisticate procedure di test con l’applicazione di alti livelli di pressione, consumo, generazione di rumori e elevate temperature, sono stati eseguiti per testare il nuovo fluido in condizioni estreme.
Il risultato è che ENV6 soddisfa tutti gli standard attuali come DOT3, DOT4, DOT5.1, ISO Classe 6 e le esigenze di tutti i principali costruttori di veicoli. Con l’impiego dei nuovi sistemi di assistenza alla guida, i futuri sistemi di frenata necessiteranno sempre più di elevati requisiti ed il nuovo liquido freni ENV6 è in grado di soddisfarli già da oggi. Ulteriori vantaggi per le officine: il nuovo liquido freni Bosch non contiene sostanze pericolose, come specificato dal Decreto sulle sostanze pericolose.

La Divisione Automotive Aftermarket (AA) del Gruppo Bosch fornisce in tutto il mondo un'ampia gamma di ricambi, servizi e attrezzature per la manutenzione e la riparazione di vetture e di veicoli commerciali. L'offerta comprende ricambi caratterizzati da un identico livello qualitativo rispetto ai componenti forniti da Bosch al primo equipaggiamento ed è completata da una gamma di prodotti revisionati e garantiti. Grazie a 18.000 collaboratori presenti in 150 Paesi e a un servizio di logistica all'avanguardia, la Divisione Automotive Aftermarket provvede alla distribuzione, in tempi brevi, di ben 650.000 differenti prodotti. L'attività del Settore "Automotive Service Solutions", all'interno della Divisione, assicura all'officina tecnologie di diagnosi e di riparazione, nonché software e servizi di formazione. La Divisione Automotive Aftermarket conta circa 17000 officine della rete "Bosch Service", il più grande network d'autoriparazione indipendente. Inoltre, la Divisione AA è responsabile di oltre 1000 officine affiliate "AutoCrew".

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Secondo i dati preliminari, grazie ai circa 390.000 collaboratori (al 31 dicembre 2016) impiegati nelle quattro aree di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 73,1 miliardi di euro nel 2016. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 450 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi. Se si includono i partner commerciali e di servizi, la rete di produzione e vendita di Bosch copre quasi tutti i Paesi nel mondo. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, 59.000 sono i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo in circa 120 sedi in tutto il mondo. L'obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire le innovazioni per una vita connessa. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo.

L'azienda è stata fondata a Stoccarda nel 1886 da Robert Bosch (1861-1942) come "Officina di meccanica di precisione ed elettrotecnica". La struttura societaria della Robert Bosch GmbH assicura l'indipendenza imprenditoriale del Gruppo Bosch, permettendo all'azienda di perseguire strategie a lungo termine e di far fronte a nuovi investimenti che possano garantire il suo futuro. La Fondazione di pubblica utilità Robert Bosch Stiftung GmbH detiene il 92% delle partecipazioni della Robert Bosch GmbH. La maggioranza dei diritti di voto appartiene alla società fiduciaria Robert Bosch Industrietreuhand KG che gestisce le funzioni imprenditoriali dell'azienda. I diritti di voto e le partecipazioni restanti spettano alla famiglia Bosch e alla Robert Bosch GmbH.


Per la Stampa:
Robert Bosch S.p.A.
Via M.A. Colonna, 35
20149 Milano
Tel. 0039 02 36961
Fax 0039 02 36962562
Web site:   www.bosch.it
E-mail:   press@it.bosch.com

Ricerca
Parole chiave
Visualizza
 Risultati per pagina
Cerca
Immagini
env6 1
env6 2
Contatti
Robert Bosch S.p.A.
Via M.A. Colonna, 35
20149 Milano
telefono: +39 02 36 96 1

email