Login
feed RSS
Tecnologia Industriale
Elettroutensili
LIGHT CRAFT: è di scena l’artigianato 2.0

Milano, 20 marzo 2017 - Dremel e Bosch sono partner di Orama Factory per l'evento LIGHT CRAFT, in calendario durante il Fuori Salone 2017. L'iniziativa, dedicata al Design e alla Luce, si svolgerà dal 4 al 9 aprile a Milano presso la Biblioteca Valvassori Peroni, in zona Lambrate.
Un percorso di luci progettate e realizzate da designer italiani guiderà il pubblico alla scoperta dell'artigianato 2.0.
Una giuria di esperti sceglierà tra le sette opere presentate, tre dei progetti migliori, dando l'opportunità ai visitatori di ricreare gli oggetti, grazie ad un workshop che si svolgerà nello spazio espositivo, dal 5 al 7 aprile. Durante il workshop, i partecipanti potranno realizzare le opere premiate del concorso sotto l'occhio attento dei vincitori, che per l'occasione si trasformeranno in veri e propri tutor creativi, interagendo con il pubblico ed esponendo al meglio le tecniche di progettazione utilizzate.
Trapani, avvitatori, cutter e levigatrici costituiranno la valigetta degli attrezzi per realizzare le opere. Con le novità della linea elettroutensili per l'hobby e il fai-da-te, Bosch permetterà ai partecipanti di mettersi in gioco con utensili tecnologici ma di facile utilizzo, ideali per realizzare ogni idea creativa con semplicità.
Il workshop, sarà occasione per scoprire i segreti dell'artigianato 2.0; un artigianato evoluto in cui, accanto a tecniche e attrezzature tradizionali, trovano posto strumentazioni high tech.
Proprio Dremel, marchio del gruppo Bosch, ha di recente lanciato sul mercato la sua stampante 3D, anch'essa messa a disposizione durante il workshop.
"Non è un caso che Dremel, brand di riferimento per gli amanti del fai da te, abbia deciso di lanciare una stampante 3D" ha dichiarato Matteo Messa, Regional Brand Manager Bosch Home & Garden e Dremel. "Ormai il target degli appassionati di bricolage si è allargato anche a i giovani artigiani, designer e maker. La nostra stampante 3D ha il vantaggio di essere facilissima da utilizzare per i principianti ma offre molte possibilità anche agli utilizzatori più esperti".
Le lampade esposte sono state selezionate attraverso un concorso a cui hanno partecipato 22 giovani studenti delle scuole di design di tutta Italia, minori di 30 anni, con l'obiettivo di creare una lampada o un sistema di lampade che utilizzi sorgenti luminose a basso consumo, con strumentazioni consumer e replicabili a livello sia industriale sia dell'autoriproduzione.

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Secondo i dati preliminari, grazie ai circa 390.000 collaboratori (al 31 dicembre 2016) impiegati nelle quattro aree di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 73,1 miliardi di euro nel 2016. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 450 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi. Se si includono i partner commerciali e di servizi, la rete di produzione e vendita di Bosch copre quasi tutti i Paesi nel mondo. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, 59.000 sono i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo in circa 120 sedi in tutto il mondo. L'obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire le innovazioni per una vita connessa. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo.

L'azienda è stata fondata a Stoccarda nel 1886 da Robert Bosch (1861-1942) come "Officina di meccanica di precisione ed elettrotecnica". La struttura societaria della Robert Bosch GmbH assicura l'indipendenza imprenditoriale del Gruppo Bosch, permettendo all'azienda di perseguire strategie a lungo termine e di far fronte a nuovi investimenti che possano garantire il suo futuro. La Fondazione di pubblica utilità Robert Bosch Stiftung GmbH detiene il 92% delle partecipazioni della Robert Bosch GmbH. La maggioranza dei diritti di voto appartiene alla società fiduciaria Robert Bosch Industrietreuhand KG che gestisce le funzioni imprenditoriali dell'azienda. I diritti di voto e le partecipazioni restanti spettano alla famiglia Bosch e alla Robert Bosch GmbH.

Dremel è stata fondata nel 1932 da AJ Dremel, l'inventore del multi utensile rotativo. Oggi Dremel produce strumenti versatili per il fai-da-te, l'hobbistica creativa, l'home decor, i progetti di manutenzione e restauro della casa, la lavorazione del legno e il modellismo. Tutti i prodotti sono dotati di accessori e complementi che permettono di svolgere con maggiore facilità attività manuali di ogni tipo. I prodotti Dremel nascono come utensili per il fai-da-te. Nel corso degli anni, la gamma Dremel si è arricchita di altri prodotti come pistole incollatrici, incisori, morsetti, tavoli da lavoro e cannelli di saldatura. Dal 1993, Dremel è entrato a far parte del Gruppo Bosch, presente in oltre 50 paesi in tutto il mondo.


Per la Stampa:
Robert Bosch S.p.A.
Via M.A. Colonna, 35
20149 Milano
Tel. 0039 02 36961
Fax 0039 02 36962562
Web site: www.bosch.it
E-mail: press@it.bosch.com