Login
feed RSS
Tecnologia Industriale
Comunicazione Corporate
Al CES 2017 Bosch lancia il più piccolo sensore di pressione barometrica ad alte prestazioni
  • Flessibile e perfetto per un’ampia gamma di applicazioni di rilevamento dell’altitudine
  • Più precisione e meno ingombro rispetto alla generazione precedente
  • Riduzione del consumo di energia e ottimo rapporto prezzo/prestazioni
  • Bosch leader di mercato per i sensori di pressione barometrica con oltre 1 miliardo di esemplari spediti

Bosch Sensortec lancia oggi BMP380, il sensore di pressione barometrica più piccolo e al tempo stesso performante lanciato fino ad ora, con misure di soli 2,0 x 2,0 x 0,75 mm³.

BMP380 è rivolto – in particolare - ai mercati in crescita del gaming, dello sport, di gestione salute e benessere, oltre che alla navigazione in ambienti chiusi e all’aperto. Misurando la pressione barometrica, il sensore consente a droni, smartphone, tablet, dispositivi indossabili e altri dispositivi mobili di determinare con precisione le variazioni di altitudine, sia all’interno sia all’aperto.

Un’ampia gamma di applicazioni
Il nuovo sensore BMP380 offre un'eccellente flessibilità in termini di progettazione: un’unica soluzione può essere integrata facilmente in una grande varietà di applicazioni e dispositivi.

Tra le applicazioni tipiche di BMP380 figurano la stabilizzazione dell’altitudine per i droni, dove l'altitudine viene utilizzata per migliorare la stabilità di volo e la precisione di atterraggio. Questo semplifica la guida dei droni, rendendoli appetibili per un range di utenti più ampio. BMP380 può inoltre migliorare considerevolmente la precisione della misurazione del consumo di calorie nei dispositivi indossabili e in quelli mobili; è in grado, per esempio, di rilevare se una persona sta salendo o scendendo le scale poiché l’applicazione registra con esattezza i gradini affrontati.
Soprattutto sui tragitti collinosi, questa particolarità permette a corridori e ciclisti di migliorare significativamente la precisione di monitoraggio delle prestazioni. Su smartphone, tablet e dispositivi indossabili, questo sensore assicura una precisione senza precedenti alle applicazioni di geolocalizzazione e di navigazione sia all’interno sia all'esterno.

Precisione e facilità d’uso senza eguali
I dati sulla pressione e sulla temperatura possono essere memorizzati nel FIFO integrato da 512 byte. Il nuovo FIFO e la funzionalità di interrupt offrono un accesso semplice a dati e memoria, aumentando esponenzialmente la facilità d’uso e contribuendo allo stesso tempo a ridurre il consumo di energia a soli 2,0 µA a 1 Hz durante il pieno funzionamento.

Il sensore, più preciso dei modelli precedenti, copre un ampio range di misurazione da 300 hPA a 1250 hPA. Nei test in ambienti reali è stata verificata una precisione relativa di +/-0,06 hPa (+/-0,5 m) in un campo di temperatura da 25 °C a 40 °C. La precisione assoluta tra 300 e 1100 hPa è +/- 0,5 hPa in un campo di temperatura da 0 °C a 65 °C.

Questo nuovo sensore di pressione barometrica presenta un ottimo rapporto prezzo/prestazioni abbinato a un basso consumo di energia. L’ingombro ridotto di soli 2,0 x 2,0 x 0,75 mm³ è pienamente in linea con i modelli d’avanguardia del settore: il sensore di oltre un terzo più piccolo della generazione precedente BMP280, è in grado di offrire una maggiore flessibilità di montaggio.

"Siamo molto entusiasti delle opportunità che questo sensore apre ai progettisti per far progredire ulteriormente i loro prodotti," ha dichiarato Jeanne Forget, Vicepresidente Global Marketing di Bosch Sensortec. "Il nostro prodotto non ha rivali in termini di applicazioni, precisione e ingombro e migliora la localizzazione all'esterno, riducendo così la nostra dipendenza dai segnali GPS".

Le potenti caratteristiche e le solide prestazioni di BMP380 sono il risultato di oltre un decennio di esperienza acquisita da Bosch nella produzione di sensori di pressione MEMS. Bosch ha inventato un processo completamente nuovo, APSM (Advanced Porous Silicon Membrane), per la produzione di sensori di pressione MEMS e ha utilizzato questa tecnologia per produrre oltre un miliardo di sensori di pressione. Oggi Bosch è il fornitore di sensori MEMS numero uno e leader del settore nei sensori di pressione barometrica.

Disponibilità
Il sensore sarà disponibile per un range di clienti selezionati con l’avvio della promozione nel secondo trimestre del 2017.


Bosch Sensortec GmbH è una consociata interamente controllata di Robert Bosch GmbH dedicata alla fornitura di un portafoglio completo di sensori e soluzioni per sistemi microelettromeccanici (MEMS) che permettono ai dispositivi elettronici di connettersi. Bosch Sensortec sviluppa e commercializza un ampio portafoglio di sensori e soluzioni MEMS su misura per smartphone, tablet, dispositivi indossabili e applicazioni IoT (Internet of Things).
Il portafoglio di prodotti include sensori di accelerazione a 3 assi, sensori geomagnetici e giroscopi, sensori integrati a 6 e 9 assi, sensori ambientali nonché un'ampia gamma di pacchetti software. Dal 2005, anno di Fondazione, Bosch Sensortec ha occupato una posizione di leadership nel mercato di riferimento. Oggi, 3 smartphones su 4, sono dotati di sensori Bosch. Dal 1995 Bosch ha prodotto oltre 7 miliardi di sensori MEMS.

Per avere più informazioni, visita www.bosch-sensortec.com, twitter.com/boschMEMS

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Grazie ai circa 375.000 collaboratori (al 31 dicembre 2015) impiegati nelle quattro aree di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 70,6 miliardi di euro nel 2015. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 440 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi, 150 se si includono i partner commerciali. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, 55.800 sono i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo in circa 118 sedi in tutto il mondo. L'obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire le innovazioni per una vita connessa. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo.


Per la Stampa:
Robert Bosch S.p.A.
Via M.A. Colonna, 35
20149 Milano
Tel. 0039 02 36961
Fax 0039 02 36962562
Web site:   www.bosch.it
E-mail:   press@it.bosch.com

Ricerca
Parole chiave
Visualizza
 Risultati per pagina
Cerca
Immagini
Sensore 1
Sensore 2
sensore 3
Contatti
Robert Bosch S.p.A.
Via M.A. Colonna, 35
20149 Milano
telefono: +39 02 36 96 1

email