Login
feed RSS
Tecnologia Industriale
Comunicazione Corporate
Conferenza annuale dati di bilancio 2016
Un altro anno di crescita per Bosch in Italia
Sviluppo positivo in tutti i settori di business

- 2,2 miliardi di euro di fatturato nel 2015 per il Gruppo Bosch in Italia
- Completate le acquisizioni delle divisioni Elettrodomestici e Sistemi Sterzanti
- Buona partenza nel primo trimestre 2016
- In focus i progetti dedicati alla formazione e all'orientamento dei giovani

Milano, 26 maggio 2016 – Nel 2015 Bosch, azienda leader di tecnologie e servizi, ha conseguito in Italia un fatturato di 2,2 miliardi di euro. La completa acquisizione delle due joint-venture paritetiche, BSH Hausgeräte GmbH e Robert Bosch Automotive Steering GmbH, ha portato un incremento del fatturato pari a 445 milioni di euro, corrispondente al 25%. Al netto di questo consolidamento, Bosch ha registrato in Italia una variazione percentuale positiva di circa il 7% rispetto al 2014.

Il 2015 per il Gruppo Bosch in Italia si chiude sotto il segno della positività e della ripresa. "Nonostante il contesto economico e la situazione complessa dei mercati di riferimento, siamo soddisfatti dell'andamento del business e dei risultati raggiunti" ha dichiarato Gerhard Dambach - Amministratore Delegato del Gruppo Bosch in Italia. "Per il 2016 ci aspettiamo un andamento positivo dell'economia italiana, anche se lo sviluppo economico risulta ancora moderato. Nel primo trimestre di quest'anno stiamo confermando i livelli di fatturato con una performance particolarmente positiva per la divisione Elettrodomestici e Termotecnica", ha sottolineato Dambach. Con i suoi oltre 5.800 collaboratori, Bosch in Italia costituisce per il Gruppo uno dei mercati più importanti a livello mondiale e conta, sul territorio nazionale, 19 società e 4 centri di ricerca.

Settori di business in crescita
Il risultato positivo del 2015 è stato determinato soprattutto dall'andamento del settore Mobility Solutions. Il settore raggruppa il business legato a componenti e tecnologie forniti alle case automobilistiche e motociclistiche, il business relativo a ricambi e attrezzature per officine, nonché i servizi legati alla mobilità del settore automotive.
Nel 2015 il Gruppo ha costituito la business unit "Two-Wheeler and Powersports", con sede a Yokohama in Giappone. La divisione creata anche in Italia è nata con l'obiettivo di soddisfare le specifiche richieste delle case motociclistiche come Ducati e il Gruppo Piaggio. La divisione Automotive Aftermarket, forte della propria competenza sull'autoveicolo, ha lanciato il servizio "Usato Smile": un certificato di qualità, redatto da autoriparatori professionisti della rete di officine Bosch Car Service, che attesta le reali condizione dell'auto al momento della compravendita.

In crescita anche il fatturato del settore di business Industrial Technology. Bosch Rexroth, società del Gruppo fornitrice di applicazioni e sistemi per l'industria, nonostante l'importante calo di mercato, ha registrato un fatturato stabile nell'area Idraulica Mobile e una crescita importante nell'area Idraulica Industriale. In riferimento a questa seconda divisione, l'incremento è avvenuto sia nell'area di business legata al service e alla rivendita di componenti sia a quella di produzione di sistemi. Rilevante è stato, in particolare, il contributo di importanti progetti come i simulatori realizzati in collaborazione con due istituiti accademici italiani.

Nel 2015 il settore di business Consumer Goods è cresciuto considerevolmente sfruttando il lancio nuovi prodotti. In particolare, nella divisione Elettroutensili il 2015 ha visto il lancio della nuova gamma di elettroutensili per il giardinaggio a batteria dedicata ai professionisti. Per quanto riguarda la divisione Elettrodomestici il 2015 è stato un anno di successo grazie anche alla nuova gamma di prodotti connessi, come forni e frigoriferi.

Sostanzialmente stabile il settore Energy and Building Technology. Nell'area di business delle tecnologie costruttive Bosch Security Systems è riuscita a incrementare volume e fatturato cogliendo alcune opportunità derivanti dalla fornitura di sistemi di video sorveglianza, rilevatori antincendio e altoparlanti per aeroporti e stadi. Per quanto riguarda l'area legata all'efficientamento energetico Bosch Energy and Building Solutions Italy ha risentito del forte rallentamento delle opportunità nel mercato pubblico, compensando in parte attraverso progetti innovativi come il nuovo centro polifunzionale J Village di Juventus Football Club. La Divisione Termotecnica è riuscita a guadagnare quote di mercato, con una crescita attribuibile principalmente al buon andamento dei segmenti delle caldaie e scaldabagni. Inoltre, nel 2015 è stata lanciata una nuova gamma di prodotti di design, eleganti, innovativi, efficienti e tecnologici e una nuova generazione di dispositivi connessi al web, intuitivi e facili da utilizzare.

CSR – Formazione e orientamento dalle scuole primarie all'Università
Per Bosch l'istruzione e la formazione sono temi molto importanti, la società ha pertanto attivato una serie di iniziative che coinvolgono gli alunni già a partire dalle scuole elementari. Missione Ambiente by Bosch è il progetto rivolto ai bambini delle scuole primarie italiane con lo scopo di sensibilizzare le nuove generazioni su importanti tematiche attraverso il gioco e l'interazione tra insegnanti e alunni, fino a coinvolgere tutta la famiglia. Nel 2015 è stato scelto il tema della lotta allo spreco di materiali, risorse ed energia e come la tecnologia sia in grado di aiutarci a ridurre l'impatto del nostro stile di vita sull'ambiente che ha visto il coinvolgimento di circa 60.000 ragazzi.

Nel 2015 l'attenzione di Bosch ai giovani e alla loro formazione si è concretizzata con il progetto Allenarsi per il Futuro che, attraverso diverse iniziative sviluppate sul territorio italiano insieme a enti, istituzioni e scuole, ha dato valore agli strumenti di orientamento e crescita professionale, promuovendo il sistema di alternanza scuola-lavoro. Dopo il grande successo del 2015, che ha coinvolto circa 40.000 ragazzi, è partita la seconda edizione dedicata agli studenti delle scuole medie, superiori e università. Grazie a questo progetto ai ragazzi è offerta anche la possibilità di partecipare a tirocini formativi, una buona opportunità per rafforzare la sinergia e il rapporto tra istruzione e formazione professionale.

Previsioni del Gruppo Bosch per il 2016
Dopo un 2015 da record, Bosch vuole proseguire nel trend di crescita anche quest'anno. Il fornitore di tecnologia e servizi prevede un incremento di fatturato a livello globale, al netto degli effetti valutari, tra il 3 e il 5% nel corso del 2016. "Intendiamo crescere puntando non solo su prodotti innovativi, ma anche su servizi innovativi" ha dichiarato Volkmar Denner, CEO di Bosch durante la conferenza di bilancio a Stoccarda, lo scorso Aprile. Nel business legato alla connettività, l'azienda si focalizza sulle "3S": sensori, software e servizi. La società sta aumentando l'uso di servizi connessi per consolidare la sua ampia esperienza nel settore hardware. Questo permette a Bosch di trarre vantaggio non solo dalla diversificazione tecnologica, ma anche dalla competenza industriale e settoriale ad ampio raggio. La creazione della nuova divisione Bosch Global Service Solutions, la recente IoT Cloud di Bosch, così come lo Smart Home System di Bosch, lanciato all'inizio del 2016, contribuiscono a questa strategia.

Nelle immagini Gerhard Dambach - AD Bosch Italia durante la conferenza stampa di bilancio

Il Gruppo Bosch è presente in Italia dal 1904, anno in cui fu inaugurato il primo ufficio di rappresentanza a Milano. Lo sviluppo di Bosch in Italia è proseguito negli anni ampliando notevolmente le aree d'interesse, trasformandosi da semplice sede commerciale a vera e propria realtà industriale. Secondo i dati preliminari, nel 2015, Bosch Italia con i suoi oltre 5.800 collaboratori ha conseguito un fatturato di 2.2 miliardi di euro. Oggi, Bosch Italia, su tutto il territorio nazionale, conta 19 società e 4 centri di ricerca, costituendo per il Gruppo uno dei mercati più importanti a livello mondiale.

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Grazie ai circa 375.000 collaboratori (al 31 dicembre 2015) impiegati nelle quattro aree di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 70,6 miliardi di euro nel 2015. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 440 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi, 150 se si includono i partner commerciali. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, 55.800 sono i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo in circa 118 sedi in tutto il mondo. L'obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire le innovazioni per una vita connessa. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo.


Per la Stampa:
Robert Bosch S.p.A.
Via M.A. Colonna, 35
20149 Milano
Tel. 0039 02 36961
Fax 0039 02 36962562