FORMULA

Manovre a occhi chiusi
Nuova versione per il conosciuto ParkPilot Bosch, oggi previsto per essere installato anche anteriormente. Sensori pi piccoli per un'installazione agevolata.


Parcheggiare velocemente anche in spazi ristretti senza stress, e senza danni ai paraurti della macchina (soprattutto se nuova.), il sogno di ogni automobilista. Non per niente i sistemi elettronici d'ausilio al parcheggio stanno conoscendo una popolarità crescente: oggi, un veicolo di nuova immatricolazione su cinque ne già provvisto di primo equipaggiamento. Agli altri quattro, invece, pu pensare... l'officina, grazie al nuovo ParkPilot URF 6: un accessorio in grado di assicurare tutte le prestazioni dei sistemi di primo equipaggiamento.

Com' fatto

Il nuovo ParkPilot presentato da Bosch senza dubbio un sistema tecnologicamente all'avanguardia. Rispetto alle precedenti versioni offre sensori pi compatti e leggeri ma anche pi potenti, in grado di registrare la presenza di ostacoli non facilmente localizzabili. di impiego universale: ci significa che pu equipaggiare gran parte delle vetture e dei veicoli commerciali leggeri, nei quali si rivela particolarmente utile per evitare di dover procedere, in retromarcia, affidandosi unicamente agli specchi retrovisori esterni. Grazie a un limitato numero di componenti, a sensori di piccole dimensioni (3 o 4 al posteriore, in funzione delle dimensioni del veicolo) e alle chiare istruzioni di montaggio, l'installazione di ParkPilot URF 6 risulta sempre semplice e veloce.

Anche davanti

Ma la vera novità offerta dalla pi recente versione di ParkPilot la capacità di segnalare ostacoli presenti, in fase di manovra, anche frontalmente al veicolo. In abbinamento all'impianto posteriore sono infatti disponibili, a richiesta, 2 o 4 sensori supplementari per monitorare i soli angoli oppure l'intera parte anteriore dell'auto.

Il funzionamento

I sensori posteriori (e anteriori, se presenti) di ParkPilot URF 6 si attivano automaticamente all'inserimento della retromarcia. Quelli anteriori, in particolare, provvedono a disinserirsi autonomamente dopo 20 secondi, nel caso non sia stato individuato alcun ostacolo. A scelta del conducente, il sistema di ausilio al parcheggio della parte anteriore pu essere attivato anche da un interruttore. ParkPilot URF 6, come la precedente versione, indica la distanza progressiva dall'ostacolo tramite l'accensione di una serie di LED e toni sonori. Per evitare per ogni disturbo agli occupanti del veicolo, entrambe queste segnalazioni cessano dopo sei secondi se la distanza dall'ostacolo non varia, oppure immediatamente se il mezzo si allontana dall'ostacolo. ParkPilot un accessorio che vale veramente la pena di considerare: per l'officina rappresenta un'occasione di fatturato e di soddisfazione della clientela; per l'automobilista un valido aiuto, anche a salvaguardia dei piccoli e grandi danni da parcheggio.