FORMULA

Modulo BIS: Un esempio di semplicità
Benzina o diesel, per risolvere i problemi di diagnosi sui moderni sistemi è di grande aiuto il programma Modulo Bosch Injection System
I cinque diversi percorsi tecnici previsti dal programma Modulo Bosch Injection Systems sono in grado di offrire un concreto contributo alla professionalità di ogni officina. Grazie a semplici, ma adeguate attrezzature e ad una valida formazione tecnica, anche la diagnosi di base sui sistemi diesel dell’ultima generazione può essere condotta con semplicità. Ecco come, con il supporto dei contenuti del percorso tecnico Sistemi diesel UIS, è possibile, ad esempio, individuare e risolvere un problema di scarso rendimento del motore su un sistema iniettore pompa EDC 15 P.

Dopo aver collegato il KTS alla presa diagnostica della vettura,

Foto 1
si seguono le istruzioni di ESI[tronic]per effettuare tutti i controlli preliminari volti a individuare le possibili cause di una potenza motore/velocità massima insufficiente. Si inizia con la verifica della pressione di alimentazione carburante utilizzando lo specifico kit di manometri Bosch collegato alla pompa
tandem. (foto 1)




Foto 2
Si interroga, poi, con il KTS
la memoria della centralina di gestione del motore. In questa esemplificazione, indica il codice guasto 4505, cioè un problema all’unità iniettore pompa del primo cilindro. (foto 2)







Foto 3
Oltre a effettuare i controlli
indicati - per lo specifico guasto - dalla funzione CAS (Computer Aided Service) di ESI[tronic] (collegamento tra le informazioni rilevate in centralina e quelle del database di ESI[tronic]) è possibile selezionare con il KTS, con motore al minimo, la funzione confronto quantità. Questa evidenzia l’eccessiva correzione che la centralina deve effettuare per compensare
il problema al primo cilindro. (foto3)


Foto 4
Individuata l’anomalia,
seguendo le dettagliate istruzioni fornite dal software ESI[tronic] si procede ad estrarre, con l’apposito attrezzo, il primo iniettore.
(foto 4)

Si passa, ora, alle istruzioni di montaggio. Dopo aver posizionato la nuova unità iniettore pompa, sostituendo anche gli O-ring di tenuta, si completa l’operazione con l’allineamento, il serraggio e la regolazione dell’alzata del pompante.


Foto 5
Con il KTS si effettua, poi, un test verificando che non siano più presenti, in centralina, errori memorizzati. Dopo una breve prova su strada, la vettura sarà pronta per la riconsegna al cliente. Grazie all’attrezzatura, alle informazioni tecniche e alla formazione fornita dal Modulo BIS, risolvere il problema è stato semplice! (foto 5)




 
immagine