|
RITRATTO DI UN IMPRENDITORE
Bruno Ochner: da 40 anni a Trento
Un importante ricambista ha da tempo risolto i problemi logistici con soluzioni inconsuete. Oggi è più vicino a Bosch ed è molto attivo nella formazione.
Da quarant'anni gli operatori del Trentino si rivolgono, per approvvigionarsi di ricambi in zona, a Bruno Ochner. Risale infatti al 1961 l'inizio della sua attività, supportato dalla moglie Anna. Oggi Bruno Ochner, coadiuvato anche dal figlio Alessandro, guida una struttura che annovera ben 28 persone, operanti in una moderna sede di oltre 3.800 mq governati con grande ordine e organizzazione. È proprio l'organizzazione uno dei punti di forza di questa attività.
Le condizioni orografiche della zona, con clienti sparsi nelle vallate, comportano infatti una vera e propria … sfida logistica. Normalmente i distributori si basano su agenti di vendita che raccolgono ordini, magazzinieri e amministrazione che evadono il materiale e corrieri per la consegna. Ma una simile architettura non è stata ritenuta, da Bruno Ochner, abbastanza economica ed efficiente.
Ecco allora l'idea di collaboratori che si occupino contestualmente, di vendita e consegna. Ogni cliente ha sempre la stessa persona di riferimento. La mattina viene caricato il furgone con il materiale da consegnare e se entro le ore 10.00 si aggiunge un nuovo ordine, anche quello verrà consegnato in giornata. Il furgone compie poi il giro previsto. In occasione della consegna, il collaboratore presenta i nuovi prodotti e iniziative promozionali. Sovente affronta anche problemi di carattere tecnico e, in caso di difficoltà, è in grado di mettere in contatto l'operatore con un tecnico qualificato.
Tra le oltre 28.000 referenze presenti da Ochner, sempre maggior spazio è dedicato al prodotto Bosch, a supporto d'un programma ricambi che spazia dall'elettronica alla meccanica, alla lubrificazione, al raffreddamento motore e condizionamento, ma anche all'hi-fi e navigazione con prodotti Blaupunkt. Oltre che a distribuire ricambi, Ochner si fa promotore della formazione dei propri clienti. Lo scorso anno, ad esempio, ha organizzato corsi tecnici che hanno registrato oltre 300 presenze e molti di questi corsi sono stati realizzati grazie alla stretta collaborazione con Bosch. Bruno Ochner è consapevole che l'evoluzione del settore è inarrestabile e solo coinvolgendo i propri clienti verso nuovi traguardi sarà possibile crescere ancora di più. Le energie non mancano.
Bruno Ochner Autoricambi snc
Via Brennero 102, 38100 Trento
Tel. 0461.822466
Fax 0461.822709
e-mail ochnerricambi@tin.it
|




|